Il bonus ristrutturazione si arricchisce delle semplificazioni dello Sblocca Italia

di Gianfilippo Verbani Commenta

Nel corso di quest' anno i proprietari di immobili intenzionati ad effettuare lavori di ristrutturazione potranno contare in aggiunta sulle semplificazioni amministrative emanate con il decreto Sblocca Italia.


 Anche per tutto il 2015 i contribuenti italiani proprietari di casa potranno usufruire di una serie di agevolazioni per effettuare lavori di ristrutturazione sugli stabili, grazie all’ approvazione del decreto Sblocca Italia e alle misure contenute all’ interno della Legge di Stabilità.

Bonus ristrutturazione valido anche su immobili ristrutturati da imprese

Ma nel corso di quest’ anno i proprietari di immobili intenzionati ad effettuare lavori di ristrutturazione potranno contare in aggiunta sulle semplificazioni amministrative emanate con il decreto Sblocca Italia, il quale permette di effettuare lavori di manutenzione straordinaria sugli immobili senza più andare incontro a costi e oneri di costruzione e urbanizzazione e senza la presentazione della Scia al Comune, ma solo attraverso la presentazione della Cila.

Come usufruire del bonus ristrutturazione nelle compravendite da impresa

Ecco quindi quali saranno le condizioni per accedere a questa agevolazione e quali saranno i lavori saranno ammessi a queste pratiche.

Potranno essere d’ ora in avanti effettuati con la sola comunicazione di inizio lavori, la famosa CILA, che dovrà essere preventivamente approvata da un tecnico, lavori di ristrutturazione come:

  • La costruzione di una scala interna ad un appartamento al fine di collegare due diversi piani
  • L’ unificazione di due appartamenti situati sullo stesso pianerottolo
  • La trasformazione di una soffitta in una mansarda
  • La divisione di due appartamenti situati sullo stesso livello.

Per tutte queste necessità si dovrà solo ricevere l’ autorizzazione da parte di un tecnico e presentare la Cila in Comune. Inoltre, nel caso in cui fossero previste modifiche di tipo catastale, dovrà essere l’ amministrazione stessa a fornire la pratica relativa all’ Agenzia delle Entrate, a sue spese.