I premi delle assicurazioni in calo in Italia

di Gianfilippo Verbani Commenta

Secondo le ultime rilevazioni, sembra che il premio medio assicurativo sia in diminuzione per gli automobilisti italiani


Buone notizie per i conduttori di veicoli: in Italia il costo dell’assicurazione RC auto secondo le ultime stime , pare in diminuzione per una valore di circa un -8,6 per cento rispetto al semestre precedente. E considerando lo stesso periodo dello scorso anno, la diminuzione arriva al -13,71%.

In base ad uno studio capillare condotto dal Osservatorio RC Auto del sito Facile.it in collaborazione con Assicurazioni.it, ha evidenziato che i prezzi proposti dalle agenzie assicurative hanno registrato un calo. Il punto di partenza dell’analisi sono stati i preventivi compilati soprattutto online.

L’indagine dell’osservatorio ha provato a comprendere come siano cambiati i premi delle polizze sulla base delle classi di merito e dell’età degli assicurati, considerando tre profili di automobilisti. Il primo tipo è un 40enne guidatore che ha la prima classe di merito. Ad agosto, rispetto ai 3 mesi precedenti, il prezzo della sua polizza è calato del 4,2%. Il secondo profilo è più scabroso perché è quello di una donna al volante di 35 anni con la quarta classe di merito. Per lei la riduzione del premio è stata ancora più consistente ed è scesa dell’11,5%. Il terzo profilo è quello del giovane neopatentato che ha la 14esima classe. Anche la sua polizza in tre mesi è diminuita del 3,4 per cento.

Polizza Rc Auto in forte aumento per le neopatentate
L’indagine sulle polizze ha tenuto conto anche delle differenze regionali individuando i territori in cui assicurarsi è più costoso. Al primo posto c’è sempre la Campania, seguita dalla Puglia e dalla Calabria. Mentre nella classifica inversa, l’RC auto più bassa si paga in Valle d’Aosta, poi c’è il Friuli Venezia Giulia.

Le diminuzioni maggiori a livello regionale si sono registrate comune in Toscana, Marche e Puglia con una riduzione del prezzo anche superiore al 18 per cento. Per la precisione la riduzione del costo della polizza nelle Marche è stata del 18,35 per cento, poi c’è la Puglia con il -18,33% e infine la Toscana con il -18,07 per cento.