I migliori mutui del biennio 2012 – 2013 secondo i consumatori italiani

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il sondaggio operativo ha analizzato in totale 1067 giudizi di consumatori italiani, che hanno avuto modo di provare oltre 13 banche eroganti finanziamenti ipotecari per l'acquisto di abitazioni.


 Un recente sondaggio, realizzato dall’Istituto Tedesco Qualità Finanza ha analizzato quali sono stati i prodotti finanziari preferiti dai clienti in fatto di mutui nel corso degli ultimi due anni, ovvero nel biennio che va dal 2012 al 2013. Il sondaggio operativo ha analizzato in totale 1067 giudizi di consumatori italiani, che hanno avuto modo di provare oltre 13 banche eroganti finanziamenti ipotecari per l’acquisto di abitazioni. 

I migliori mutui prima casa a tasso fisso del mese di Aprile 2014

I clienti interrogati hanno quindi espresso il loro parere sulla base di 5 parametri utilizzati per stilare la classifica, che è stata poi organizzata in 5 categorie distinte:

  • il prodotto nel suo complesso
  • la comunicazione delle informazioni
  • l’assistenza alla clientela
  • la facilità di contatto con l’istituto erogatore
  • il rapporto qualità – prezzo.

I migliori mutui prima casa a tasso variabile del mese di Aprile 2014

Per quanto riguarda il primo parametro, quindi, quello della valutazione del prodotto, all’interno del quale sono state considerate anche le spese complessive e accessorie, i clienti hanno dato la loro preferenza ai mutui BNL, Credem e Unicredit, e a Webank per l’online.

Per quanto riguarda la comunicazione il podio è invece andato a Banco Popolare, Credem e Unicredit, e a Ing Direct per l’online, come anche per quanto riguarda l’assistenza ai clienti, con l’unica differenza per l’onlien, vinto da Webank.

Per quanto riguarda invece il rapporto qualità – prezzo il podio è stato composto da istituti quali Deutsch Bank e Unicredit, con Ing Direct per l’online.

Ing Direct, inoltre, si è dimostrata vincitrice anche per una categoria appositamente creata per il mondo online, quella della facilità di contatto.