I metodi di versamento sul conto corrente online

di Gianfilippo Verbani Commenta

I metodi di versamento sul conto corrente online sono gli stessi validi per un conto tradizionale. Basta avere IBAN e nome del destinatario disponibili.


I conti correnti online risolvono parecchi problemi e rispondono alle esigenze di chi non ha molta voglia di fare la fila in banca o in posta. Eppure non tutti sanno in che modo si può effettuare un versamento sul conto corrente online. Una piccola guida di riepilogo. 

Ci sono delle banche che offrono conti online completi di ogni genere di servizio. Se non si ha possibilità e nemmeno il tempo di attendere in fila allo sportello, si può sempre aprire un conto presso le varie Sella.it, Hello!Money, Webank, CheBanca!, MyUnipol e via discorrendo.

Come chiudere un conto corrente online

Avendo a disposizione un bancomat sui prelievi non ci sono problemi, ma riguardo i versamenti ci si chiede come si possano fare senza perdere troppo tempo. A parte la differenzia tra reale e virtuale in un conto e a parte il discorso sulla convenienza, il resto funziona allo stesso modo.

Per versare sul conto corrente online proprio, di un parente o di un amico è necessario effettuare un bonifico SEPA o un altro versamento. Sarà sufficiente fornire al sistema di e-banking oppure alla banca il nome del beneficiario e il numero dell’IBAN del conto, indicare la causale e dare l’ok per il versamento dopo aver specificato la cifra.