Glossario assicurazione: assicurato, beneficiario, contraente

di Gianfilippo Verbani Commenta

Glossario assicurazione: assicurato, beneficiario, contraente. Una panoramica su termini e figure di riferimento.


Per chi non ancora avesse dimestichezza con le assicurazioni proviamo a riepilogare una serie di termini importantissimi per il mondo delle polizze. Chi è l’assicurato? Chi il contraente? Coincidono? E quando si parla di beneficiario? Ecco cosa suggeriscono i siti assicurativi più importanti. 

Chi è l’assicurato e quali sono le sue caratteristiche?

È il soggetto esposto al rischio, titolare dell’interesse economico protetto, su cui è stata stipulata la polizza, e rispetto al quale la Compagnia è obbligata dal contratto di assicurazione. L’assicurato può non coincidere con il contraente (colui che stipula il contratto di assicurazione e si obbliga a pagare il premio); nelle assicurazioni sulla vita, può essere anche diverso dal beneficiario (colui al quale la Compagnia dovrà eventualmente corrispondere le somme dovute, come un capitale o una rendita).

Mutuo #7: Glossario (Parte I)

Di conseguenza possiamo dare una definizione di beneficiario.

Il beneficiario è colui che, in base alla designazione (beneficiaria) fatta dal contraente, acquista il diritto di ricevere la prestazione della Compagnia, qualora si verifichi il rischio assicurato. Il beneficiario può coincidere con il contraente e/o l’assicurato, o con nessuna di queste nel ramo vita e infortuni (in questo caso è detto anche terzo).

E una definizione di contraente.

Il contraente è colui che stipula il contratto di assicurazione (detto anche polizza) con la Compagnia assicuratrice, obbligandosi a pagare il premio e acquisendo il diritto di indicare l’assicurato e il beneficiario dell’assicurazione (tramite designazione beneficiaria). Quest’ultimo può essere l’intestatario stesso (in tal caso il contraente coincide con l’assicurato) oppure una terza persona (terzo) di cui si vuol tutelare un interesse (tipico nelle assicurazioni vita e infortuni). Le tre figure coincidono se il contraente assicura un interesse di cui ha titolarità (ad es. la propria vita o un bene di sua proprietà) indicando sé stesso come beneficiario.

Le definizioni sono elaborate da Assicurazioni.it