Garanzia Affitto da Cassa di Risparmio del Veneto

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il servizio Garanzia Affitto è un innovativo strumento che l’istituto di credito Cassa di Risparmio del Veneto ha predisposto in favore della propria clientela che ricerchi un servizio diverso dal più tradizionale deposito cauzionale. Il servizio in questione è infatti una vera e propria garanzia rilasciata dalla bancai n favore del cliente che intende sottoscrivere il contratto di locazione, ad uso abitativo e non abitativo, a favore del proprietario dell’immobile.

Numerose sembrano essere le caratteristiche e i vantaggi in grado di far preferire questa modalità di accordo rispetto all’ordinario deposito cauzionale: la fideiussione è applicabile a tutte le tipologie di contratto di locazione, abitativo e non abitativo; l’importo garantito è pari a 12 mensilità del canone locativo iniziale; la durata è collegata alla lunghezza del contratto di affitto e comunque non superiore a 120 mesi.

Ancora, per quanto concerne gli ulteriori vantaggi, evidenziamo la semplicità (la polizza facilita la stipula del contratto di affitto), l’accessibilità (la polizza consente di liberarsi dal versamento iniziale del deposito cauzionale, evitando così l’immobilizzo delle “tradizionali” tre mensilità) e la condizione economica particolarmente agevolata.

Proprio in proposito delle commissioni, evidenziamo come la commissione annua sia pari all’1,40% del canone di locazione iniziale, con un minimo di 20 euro. 20 euro sono dovuti altresì al momento della sottoscrizione del servizio, mentre non sono previsti oneri e commissioni per la tenuta conto o per altre voci di transazione.

La durata sarà pari alla durata del contratto di locazione (più un anno) o, in caso di locazione ad uso non abitativo, alla durata del contratto di locazione con un massimo di 120 mesi. L’importo garantito sarà pari a 12 mesi del canone locativo iniziale. Sul sito internet crveneto.it, e in tutte le filiali dell’istituto, sono a disposizione i fogli informativi di trasparenza con maggiori informazioni sul prodotto.