Funzionamento e rischi delle Obbligazioni Subordinate

di Daniele Pace Commenta


 Come sappiamo i Bond vengono emessi da parte delle banche oppure delle imprese quotate in borsa, ed ogni persona che vuole fare un investimento, deve sfruttare il proprio capitale nel momento in cui intende effettuare tale operazione, ovvero investire in quella banca.

Gli strumenti finanziari

Questi strumenti finanziari prevedono lo staccamento di un ticket in maniera periodica, il quale non necessariamente potrebbe essere oggetto di capitale per colui che ha deciso di investire. Anche se tale situazione è molto rara, potrebbe accadere che la banca emetta il ticket che non consente all’azionista di ottenere un guadagno tramite questo strumento.

Il rischio concreto è però collegato ad un altro aspetto che caratterizza tali obbligazioni. Queste vengono rimborsate solo dopo che sono stati effettuati i rimborsi nei confronti degli investitori Senior.

In sostanza ciò significa che un investitore che ha optato per l’acquisto delle Obbligazioni Subordinate ad esempio potrebbe perdere tutto o parte del capitale in quanto a precederlo vi sono tutti coloro che hanno acquistato le obbligazioni classiche. La banca dunque potrebbe non essere in grado a causa di problemi finanziari di emettere il rimborso completo previsto da tale obbligazione. Se vi sono ad esempio 50 Senior che devono essere rimborsati dalla banca, queste figure avranno la precedenza.