Fondo pensione Teseo – quattro linee di investimento

di Gianfilippo Verbani Commenta

Teseo è il fondo pensione aperto del Gruppo Reale Mutua: proposto da Italiana Assicurazioni, è a contribuzione definita e adesione individuale o collettiva.


Teseo è il fondo pensione aperto del Gruppo Reale Mutua: proposto anche da Italiana Assicurazioni, è a contribuzione definita e adesione individuale o collettiva; prevede quattro linee di investimento o due profili di investimento programmato.

Tutte le linee sono contraddistinte da una filosofia di gestione etica che esclude rapporti con società che non abbiano una chiara politica di responsabilità sociale e ambientale.

Gulliver Viaggi di Italiana Assicurazioni il top dei viaggi

Perché scegliere Teseo

  • Perché è flessibile e ti permette di scegliere tra quattro linee di investimento, con la facoltà di modificare la tua scelta nel tempo;
  • Perchè ti permette di beneficiare dei vantaggi fiscali offerti dalla normativa;
  • Perché è conveniente, con una sola commissione di 50 euro al momento dell’adesione (prevista solo per le adesioni individuali), una commissione di gestione annua, uguale per ogni comparto, pari allo 0,65% e nessuna spesa per anticipazioni, riscatti, trasf​erimenti o switch;
  • Perché al momento del pensionamento ti fa scegliere la modalità di erogazione della tua prestazione pensionistica, che può essere in forma di rendita, in forma di capitale o una combinazione per il 50% sotto forma di rendita e per il 50% sotto forma di capitale*;
  • Perché ti offre servizi di assistenza e consulenza con il sito dedicato www.fondoteseo.com, il numero verde 800.410.848 ​e la casella di posta elettronica [email protected].

​​Teseo ti offre 4 diverse linee di gestione che valorizzano il tuo risparmio in modo “etico”: tutte le linee rispondono infatti a criteri di responsabilità sociale e ambientale. Nella gestione finanziaria di Teseo sono cosí escluse le società emittenti che operano in settori non rispondenti a criteri etici (tabacco, produzione e distribuzione ​​​​​​di armi, alcool, gioco d’azzardo, etc.). Le quattro linee.

Linea Garantita Etica prevede un rendimento minimo garantito del 1.75% annuo (al lordo degli oneri fiscali) ed è adatta a chi ha un orizzonte temporale di breve periodo (fino a 3 anni).

Linea Prudenziale Etica investe prevalentemente nel comparto obbligazionario, perseguendo la stabilità dei risultati e la valorizzazione del risparmio nel breve-medio periodo (fino a 10 anni).

Linea Bilanciata Etica ha come obiettivo una maggiore redditività nel medio-lungo periodo (oltre i 10 anni) a fronte di un grado di rischio medio, e investe sia nel comparto obbligazionario sia in quello azionario (in misura non superiore al 50%).

Linea Sviluppo Etica pensata per chi punta a ottenere rendimenti elevati nel medio-lungo periodo (oltre i 10 anni), accettando i rischi dell’investimento prevalentemente azionario.