Firma digitale con Banca Sella

di Gianfilippo Verbani 2


Banca Sella ha predisposto un innovativo prodotto che permette alla propria clientela di sfruttare le potenzialità della firma digitale. Il servizio – denominato Sella Digit – è infatti la firma digitale del Gruppo Banca Sella, realizzata in collaborazione con Telecom Italia, e utile per poter sottoscrivere i documenti in formato digitale, attribuendo alle sottoscrizioni “digitali” lo stesso valore legale della firma tradizionale su documento cartaceo.

La Sella Digit, rispetto agli altri sistemi di firma digitale, comporta qualche passo in avanti abbastanza evidente. È innanzitutto utilizzabile in maniera completamente autonoma, senza dover installare alcunchè sul proprio personal computer. Per utilizzarla infatti è sufficiente il dispositivo fisico e un codice PIN di firma, che il cliente di Banca Sella riceverà successivamente alla sottoscrizione del contratto.

Il costo del servizio è inoltre abbastanza contenuto. Con la limitazione d’uso (e, pertanto, con la possibilità di utilizzo solo all’interno del Gruppo Banca Sella), il costo è azzerato per i tre anni di validità del prodotto, a patto che si aderisca all’iniziativa entro il 30 settembre 2011. Se invece il cliente di Banca Sella desidera tale prodotto senza alcuna limitazione d’uso (e quindi, anche per firmare digitalmente i documenti di terzi), il costo relativo è pari a 12 euro per anno (il certificato è valido per tre anni). Vi è tuttavia un’interessante promozione: chi aderisce al servizio entro il 30 settembre 2011, infatti, pagherà il canone relativo al 2011 in una misura pari a soli 3 euro.

Sul sito internet di Banca Sella, è presente altresì una utile sezione dedicata alle domande maggiormente frequenti sull’utilizzo del prodotto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.