Finanziamento fotovoltaico Welcome Energy di MPS: per coprire il 100% della spesa

di Gianfilippo Verbani 6


 Il finanziamento fotovoltaico Welcome Energy, come suggerisce il nome stesso di questo prodotto di credito, è un finanziamento che l’istituto Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione di tutta la propria clientela nella rete di agenzie, per consentire alla stessa di poter supportare – fino alla copertura del 100% della spesa – la realizzazione di impianti fotovoltaici con potenza non inferiore a 1 kWa.

Lo scopo del finanziamento

Il finanziamento permetterà pertanto a tutta la clientela di Monte Paschi di Siena di poter richiedere l’installazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico, per un importo anche molto rilevante (il limite massimo è addirittura pari a 5 milioni di euro!), da restituire gradualmente nel tempo, nell’arco di un piano di ammortamento estendibile anche nel medio lungo termine, compatibilmente con le possibilità del debitore.

Come avviene il rimborso

Il rimborso avverrà mediante pagamento di rate semestrali posticipate, per un periodo massimo che – come sopra introdotto – non potrà comunque estendersi oltre i 18 anni. All’interno di questo arco temporale potrà essere ricompreso altresì un periodo di preammortamento pari a 24 mesi, nel quale il cliente di Monte Paschi pagherà solamente quote interessi con periodicità semestrale, e rinviando il pagamento delle quote capitali dal terzo anno in poi.

Altre caratteristiche del finanziamento

Il finanziamento è contraddistinto per una natura chirografaria (pertanto non è richiesto l’abbinamento con garanzie di natura reale, come i pegni e le ipoteche), ed è assistito da cessione obbligatoria del credito derivante dagli incentivi erogati dal GSE.

Infine, ricordiamo come al prestito possa essere abbinata una polizza assicurativa denominata “Ecoenergy”, disponibile grazie all’attività di Axa Assicurazioni, e in grado di garantire l’indennizzo di tutti i danni materiali e diretti causati all’impianto fotovoltaico da un evento accidentale che non sia espressamente escluso dalle condizioni di assicurazione contrattualmente stabilito.


Commenti (6)

  1. devo installare un impianto fotovoltaico a faenza (RA) di 10Kw e mi occorrono circa 50/60.000€ con ammortamento nell’arco di 10 anni. desidero avere notizie in merito considerando che per i primi 10 anni tutto l’importo del GSE verrà versato nel cc, a supporto del pagamento rateale ,dove la prima rata mi arriverà dopo 6 mesi dalla stipula ele rate successive ogni 3 mesi Grazio Carlo

  2. per “avere notizie” intendi sapere se è possibile che ti venga concesso il finanziamento? in questo caso, devi rivolgerti direttamente a MPS 🙂

I commenti sono disabilitati.