Finanziamento fotovoltaico dalla Banca di Piacenza

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il finanziamento fotovoltaico della Banca di Piacenza si inserisce all’interno di quel panorama, già di per sé abbastanza ricco, di prodotti di sviluppo delle energie rinnovabili, che consentono alla clientela dell’istituto di credito di poter entrare in possesso di una somma di denaro di importo medio elevato, da restituire nel lungo periodo, al fine di realizzare alcuni propri investimenti nei principali comparti eco-energetici.

L’obiettivo del finanziamento fotovoltaico della Banca di Piacenza, denominato “Progetto Helios”, è infatti quello di poter permettere l’installazione di un impianto fotovoltaico di produzione di energia pulita all’interno della propria abitazione, mediante la forma tecnica di un mutuo chirografario, che pertanto non prevederà la prestazione di alcuna garanzia reale come l’ipoteca o il pegno.

Il finanziamento potrà erogare gli importi richiesti e utili per permettere la realizzazione di tale progetto eco-energetico, per durate complessive che non potranno essere né inferiori ai tre anni, né superiori ai nove anni. In qualsiasi momento, il cliente della Banca di Piacenza potrà procedere a estinguere anticipatamente il debito residuo, alle condizioni che saranno stabilite nel contratto di prestito chirografario.

Per quanto concerne la documentazione richiesta dalla banca per poter effettuare una corretta lavorazione della pratica, segnaliamo la presenza delle fatture delle aziende installatrici, l’autorizzazione dell’amministrazione pubblica di competenza e la relazione dell’ufficio tecnico, cui dovrà aggiungersi la documentazione più “ordinaria” come quella personale e quella comprovante il regolare percepimento di reddito da lavoro.

Tra le altre condizioni principali del prodotto, segnaliamo infine l’applicazione dell’imposta sostitutiva, nella misura attualmente prevista dall’ordinamento, in percentuale sul capitale oggetto di finanziamento.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.