Finanziamenti nuove imprese Start Up con Unicredit Banca

di Gianfilippo Verbani 1


Il finanziamento Start Up è un prestito personale che le filiali di Unicredit hanno deciso di stanziare in favore di tutti i nuovi imprenditori che abbiano necessità di un importo – anche rilevante – utile per lanciare la propria attività di impresa, supportando in tal modo il compimento dei primi investimenti iniziali, con la possibilità di restituire l’importo erogato nell’arco di un medio lungo termine, in compatibilità con la prevista successione di entrate.

Il finanziamento è erogato sulla base di un innovativo calcolo del merito creditizio, che potrà permettere all’aspirante imprenditore di beneficiare di un importo massimo di 100 mila euro. La durata del finanziamento non potrà superare i 7 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento che non potrà superare i 24 mesi, e che andranno ad essere pertanto sottratti dal periodo di cui sopra per calcolare il piano di rimborso del capitale.

L’erogazione del credito avverrà in un’unica soluzione all’atto della stipula del contratto di finanziamento. Il rimborso seguirà una periodicità mensile, trimestrale o semestrale nel pagamento delle rate. Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento potrà alternativamente essere fisso o variabile, a seconda che il cliente desideri rimborsare rate costanti (tasso fisso) o rate di importo variabile a seconda dell’andamento dell’Euribor a uno, tre o sei mesi (tasso variabile).

Per accedere al finanziamento, è necessario presentare un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. da non più di 21 mesi, il rilascio di una garanzia eligibile Confidi almeno pari al 60% delle linee di credito accordate, e dimostrare l’apporto di mezzi propri pari ad almeno il 30% del piano di investimenti da realizzare.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.