Finanziamenti nuove attività Campania

di Gianfilippo Verbani Commenta


 C’è ancora qualche settimana di tempo per poter richiedere l’accesso agli incentivi con finanziamenti fino a 75 mila euro per creare nuove imprese nel settore del turismo e artigianato nel territorio della regione Campania. Incentivi messi a disposizione dall’istituzione regionale nell’ambito dell’Asse IV del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013, reso operativo con una disponibilità di oltre 2,2 milioni di euro. A beneficiarne le attività costituite e costituende nel c.d. Gal Vallo di Diano.

Potenziali beneficiari del bando sono le microimprese iscritte all’albo delle imprese artigiane e quelle in fase di costituzione. Rientrano nell’ambito dei possibili destinatari anche gli operatori della ricettività turistica extralberghiera e piccola ristorazione, microimprese già iscritte al registro delle imprese e quelle in fase di costituzione. Le domande vanno necessariamente presentate all’interno della forbice temporale tra il 1 settembre e il 30 ottobre 2012.

Per quanto concerne le principali caratteristiche della misura, ricordiamo la presenza di finanziamenti fino a 75 mila euro finalizzati alla creazione di nuove imprese nel settore del turismo e dell’artigianato, per un totale di stanziamenti pari a 2.253.750,00 euro (in proposito, vedi anche finanziamenti a fondo perduto 2013).

Beneficiari della misura sono tutte le imprese di microdimensione iscritte all’albo delle imprese artigiane e quelle in fase di costituzione. E poi, ulteriormente, operatori della ricettività turistica extralberghiera e piccola ristorazione insediate nei Comuni rientranti nel Gal Vallo di Diano. Per quanto concerne l’intensità del supporto finanziario, segnaliamo come questa non sia superiore al 75 per cento della spesa ammissibile. Ogni progetto potrà essere presentato per un importo massim odi 100 mila euro.

Per poter disporre di maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di assegnazione dei finanziamenti agevolati, vi consigliamo di consultare il sito internet della Regione Campania all’indirizzo www.regione.campania.it. All’interno dello stesso portale, anche le maggiori informazioni su tutte le altre iniziative poste in essere per favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali nel territorio di riferimento.

Vedi anche finanziamenti per nuove attività 2013.