Finanziamenti fotovoltaico: Intesa SanPaolo e Legambiente insieme

di Gianfilippo Verbani Commenta


 E’ stato sottoscritto un accordo di collaborazione, tra il Gurppo Intesa SanPaolo e l’Associazione Legambiente, per l’avvio di iniziative mirate riguardanti la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico; Legambiente ed Intesa Sanpaolo, tra l’altro, sono partner della campagna denominata “Sustainable Energy Europe“. L’accordo è stato presentato a Torino nei giorni scorsi, ed è articolato attraverso il protocollo operativo “Eternit Free“, che include soluzioni finanziarie per la clientela privata, ma anche per enti pubblici e per le imprese; il tutto a fronte dell’installazione di impianti fotovoltaici previa rimozione sulle coperture dell‘amianto. Legambiente, in accordo con quanto riporta il Gruppo Intesa Sanpaolo attraverso il proprio sito Internet, porterà avanti tale progetto presso persone fisiche e imprese che sono interessate, e darà anche il proprio sostegno nell’andare a valutare inizialmente i progetti che devono poi essere presentati presso le filiali Intesa Sanpaolo per l’avvio delle istruttorie di finanziamento.

Intesa Sanpaolo per richiedere il finanziamento, a sua volta, mette a completa disposizione dei clienti i prodotti previsti dal protocollo, previa accettazione da parte della Banca. I prodotti di finanziamento che sono inclusi nel protocollo di intesa, e messi a disposizione da Intesa Sanpaolo sono i seguenti: Prestito Ecologico; Finanziamento Energia Business; Finanziamento Sostenibilità Business e Finanziamento Gestione Business.

Ad esempio, il Prestito Ecologico di Intesa Sanpaolo può permettere di sottoscrivere un prestito personale con la finalità di investimento nelle fonti rinnovabili e nell’energia pulita. Per la realizzazione di un piccolo impianto fotovoltaico, e quindi per l’installazione dei relativi pannelli solari, oltre al finanziamento dell’operazione con il prodotto “Prestito Ecologico” il contraente può anche accedere agli incentivi pubblici, quelli del Conto Energia del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici. I fogli informativi dei prodotti sopra indicati sono reperibili presso le filiali del Gruppo, oppure si possono direttamente visionare e scaricare dal sito Internet di Intesa Sanpaolo.