Finanziamenti fondo perduto giovani

di Roberto Commenta

I finanziamenti fondo perduto giovani sono dei particolari prestiti concessi da enti pubblici in favore di imprenditori giovani, intendendo per tali coloro che svolgono un’attività economica, e che hanno un’età anagrafica non superiore ai 30 o ai 35 anni, a seconda del regolamento del bando. 

Finanziamenti fondo perduto giovani: la legge 95/95 

Uno dei principali punti di riferimento per i finanziamenti fondo perduto giovani è certamente la legge 95/95, che prevede finanziamenti per i giovani che decidono di avviare un’attività economica in proprio. L’attività non potrà che prevedere progetti di investimento per importi non superiori a 2,5 milioni di euro, con massimali di agevolazione che dipendono fondamentalmente dai territori di applicazione, con un limite del 90% del totale delle spese ammissibili. 

Finanziamenti fondo perduto giovani: come accedere 

Per poter avere accesso ai finanziamenti fondo perduto giovani occorre compilare un apposito modulo di richiesta, da spedire tramite raccomandata con avviso di ricevimento, o consegnato personalmente presso la sede dell’Invitalia (ex Sviluppo Italia), in Via Boccanelli 30 – 00138 – Roma, o presso le sedi regionali. Il sito web di Invitalia dove reperire tutte le principali informazioni è www.invitalia.it, che vi consigliamo di consultare per ottenere tutti i dettagli sui bandi in essere. 

Finanziamenti fondo perduto giovani: che documenti allegare 

Alla domanda di accesso ai contributi occorre allegare in duplice copia il business plan, oltre all’atto costitutivo, il certificato di vigenza, il certificato comprovante la sede della società all’interno dei territori di applicazione della legge, certificazione o dichiarazione comprovante che la compagine sociale è costituita in maggioranza da soci dai 18 ai 29 anni di età, o dalla totalità dei giovani di età anagrafica compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 35 anni di età. 

Finanziamenti fondo perduto giovani: maggiori informazioni 

I finanziamenti fondo perduto giovani sono erogati fondamentalmente da enti comunitari, pubblici e locali. Il nostro consiglio è pertanto quello di consultare periodicamente il sito internet della Regione di appartenenza e, soprattutto, quello di Invitalia.

Qui invece un nostro approfondimento generico sui finanziamenti fondo perduto.