Finanziamenti Banca di Cividale per i prosciuttifici

di Gianfilippo Verbani 1


 A fronte del pegno sui prosciutti DOP, l’Istituto di credito della Banca di Cividale da un lato, ed il Consorzio del Prosciutto di San Daniele dall’altro, hanno siglato un importante accordo finalizzato a dare nuovamente sostegno a livello finanziario ai prosciuttifici di San Daniele. A darne notizia è stata proprio la Banca di Cividale che al riguardo ha stanziato un apposito plafond finalizzato ad agevolare l’accesso al credito a favore delle imprese che aderiscono al Consorzio con forme tecniche di finanziamento e con delle modalità che saranno definite congiuntamente dall’Istituto e dal Consorzio stesso. Il plafond di affidamenti, su pegno dei prosciutti DOP, è pari a 30 milioni di euro a fronte di una provvista che a sua volta l’Istituto di credito della Banca di Cividale reperirà attraverso l’emissione di obbligazioni da collocare presso gli investitori istituzionali. Quindi, con il pegno, uno strumento tanto antico quanto efficace fino ad ora, le imprese del settore potranno così avere liquidità e l’elasticità di cassa per poter sostenere il proprio sviluppo.

Nell’ambito della condivisione dei valori e dell’attenzione verso il mondo imprenditoriale, l’accordo tra l’Istituto ed il Consorzio è stato stipulato dai rispettivi presidenti del Consorzio di San Daniele, Alberto Morgante, e della Banca di Cividale, Lorenzo Pelizzo.

Sono 31 le imprese associate al Consorzio del Prosciutto di San Daniele a fronte di ben 600 addetti ed oltre 330 milioni di euro di fatturato. Secondo quanto messo in risalto proprio dalla Banca di Cividale, gli affidamenti da concedere ai prosciuttifici del Consorzio di San Daniele potranno servire, tra l’altro, per gli approvvigionamenti della materia prima da parte delle imprese del settore che al riguardo devono spesso sostenere investimenti per alcune decine di milioni di euro a fronte di una stagionatura prolungata del prodotto prima che questo poi, a seguito del marchio a fuoco, possa diventare il Prosciutto di San Daniele.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.