Finanziamenti agevolati: PMI Lombardia, Bando per il turismo

di Gianfilippo Verbani 1


 Per le micro e per le piccole e medie imprese della Regione Lombardia che operano nel comparto turistico ricettivo arrivano nuovi finanziamenti a tasso agevolato. A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale, ed in particolare Stefano Maullu, assessore al Commercio, turismo e servizi, che in particolare ha precisato come sia stato aperto un nuovo bando con una dote pari a ben 2,5 milioni di euro dopo aver già assegnato nel maggio di quest’anno altri 3,5 milioni di euro a sostegno del settore. Ogni impresa richiedente e beneficiaria, avente i necessari requisiti di accesso alla misura, può ottenere un finanziamento fino a massimi 200 mila euro con una durata del piano di rimborso pari a sette anni, di cui due anni di preammortamento, ovverosia con il pagamento di rate leggere composte di soli interessi.

Su una quota pari al 70% del finanziamento l’impresa turistica ricettiva andrà a pagare un tasso annuo fisso nominale pari ad appena lo 0,50%, mentre sulla restante quota del finanziamento il tasso sarà quello previsto sulla base di apposite convenzioni stipulate con gli istituti di credito. Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Maullu, il Bando punta ad incentivare la costruzione di un’offerta turistica di qualità al fine di far fronte ad una concorrenza nel comparto che è sempre più agguerrita sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.

Non a caso la Regione Lombardia è la quarta Regione in Italia per capacità ricettiva, con quasi tremila strutture alberghiere ed oltre 190 mila posti letto, dopo la Regione Emilia-Romagna, la Provincia Autonoma di Bolzano ed il Veneto. Sul territorio lombardo, inoltre, il maggior numero di imprese alberghiere si trova nelle Province di Brescia, Milano e Sondrio. Le tipologie di spesa ammissibili per l’accesso ai finanziamenti agevolati sono ampie e spaziano dalle opere murarie all’acquisto di attrezzature e passando per l’utilizzo di mezzi tecnologici innovativi in grado di migliorare l’insieme dei servizi offerti dalla struttura ricettiva.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.