Chi è e cosa fa Standard & Poor’s Corporation

di Gianfilippo Verbani Commenta

Sono circa 870 mila i giudizi espressi ogni anno da Standard & Poor's, la quale utilizza una scala standardizzata di valutazione per classificare la capacità di credito.


 Una delle più note ed importanti agenzie mondiali di rating è Standard & Poor’s, abbreviata S&P, società privata e indipendente, con base negli Stati Uniti, specializzata in ricerche finanziarie e analisi sui titoli azionari e obbligazionari.

Questa agenzia, insieme a Moody’s e Fitch Ratings, compone la triade delle agenzie finanziarie di riferimento a livello mondiale. Tale agenzia, tuttavia, è anche nota per i suoi indici di borsa, tra cui vi sono lo Standard 500 per gli Stati Uniti e lo Standard & Mib per l’ltalia. La società non è quotata in borsa, ma è di proprietà di un colosso americano dell’informazione finanziaria, McGrawHill.

>  Chi è e cosa fa Fitch Ratings

Le origini di questa società sono molto antiche  e risalgono proprio ai primi tempi della valutazione e del rating. Nel 1860 infatti fu per la prima volta pubblicata la Storia finanziaria delle ferrovie e dei canali degli Stati Uniti, in cui Henry Varnum Poor offrì un resoconto dettagliato delle informazioni operative e finanziarie di tutte le compagnie ferroviarie attive negli Stati Uniti.

Chi è e cosa fa Moody’s Corporation

L’agenzia nella sua forma attuale venne però fondata nel 1941, quando il figlio Henry Varnum in collaborazione con l’analista finanziario Luther Lee Blake, creò indici trasparenti di valutazione finanziaria per cercare di colmare il vuoto informativo nelle scelte di investimento.

Sono circa 870 mila i giudizi espressi ogni anno da Standard & Poor’s, la quale utilizza una scala standardizzata di valutazione per classificare la capacità di credito. La percentuale di copertura del suo mercato delle valutazioni è pari al 39 per cento, contro il 40 per cento di Moody’s e il 19 per cento di Fitch.