Chi è e cosa fa Fitch Ratings

di Gianfilippo Verbani Commenta

Fitch Ratings classifica la capacità di credito utilizzando una scala standardizzata di valutazione divisa tra rating di lungo termine e rating di breve termine.


 Una delle più importanti agenzie di rating a livello mondiale è la società indipendente Fitch Rating, la quale ha appunto assunto da tempo un ruolo internazionale insieme a due altri grandi colossi del settore del rating come Standard & Poor’s Corporation e Moody’s Corporation.

Fitch non modifica l’outlook negativo dell’Italia

L’agenzia di rating Fitch venne fondata a New York da John Knowles Fitch nel 1913 e dispone oggi di due quartieri generali, uno a New York e uno a Londra. Fitch Ratings resta la più piccola delle tre grandi agenzie di rating note a livello internazionale, con una quota di mercato pari al 16 per cento, che si confronta con il 40 per cento detenuto da Moody’s e il 39 per cento detenuto da Standard & Poor’s. Fino al 2003 queste tre agenzie di rating erano le uniche agenzie riconosciute dal Nationally Recognized Statistical Rating Organization degli Stati Uniti.

Moody’s promuove il rating di alcune grandi banche italiane

A volte i valori di questa agenzia di rating vengono utilizzati come termine di confronto quando tra le altre due agenzie note a livello mondiale esprimono valori molto simili tra di loro, anche se non del tutto uguali.

Fitch Ratings classifica la capacità di credito utilizzando una scala standardizzata di valutazione divisa tra rating di lungo termine e rating di breve termine. Il rating, come è noto, è un giudizio di sintesi sul grado di affidabilità dell’ impresa, utilizzato per valutare sia i titoli obbligazionari sia le imprese, in base al loro rischio finanziario. Il giudizio di rating valuta la capacità di credito, ovvero la probabilità che l’obbligazione o un altro strumento finanziario sarà ripagato secondo i termini contrattuali.