Enjoy GMG Madrid 2011: da UBI Banca, la prepagata dei “Papa Boys”

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Ricordate l’oceanico abbraccio di 2 milioni di giovani cattolici a Giovanni Paolo II nell’agosto del 2000, alla spianata di Tor Vergata? Era la GMG, ovvero la Giornata Mondiale della Gioventù, che nell’anno del Giubileo si celebrava nella Città Eterna trasformandola, colorandola, sconvolgendola. La storia si è ripetuta ancora, con l’incontro di Toronto (2002); poi Colonia (2005) e Sidney (2008), le ultime due con Benedetto XVI. La storia è pronta a ripetersi di nuovo il prossimo agosto, nella caliente cornice di Madrid per la GMG 2011. Se in principio si trattava di un incontro di giovani “sui generis”, oggi invece la composizione dei partecipanti si è trasformata; con essa, le esigenze degli stessi e quindi anche il loro modo di vivere l’esperienza di un incontro così emotivamente toccante.

Oltre ad evolversi i giovani, si è evoluto il mercato; al punto che UBI Banca è ora arrivata a studiare un prodotto dedicato principalmente alla GMG di Madrid 2011, ma buono anche quando quell’esperienza sarà finita e bisognerà tornare alla quotidianità più ordinaria: la carta prepagata e ricaricabile Enjoy GMG 2011 Madrid. Partiamo dalla pubblicità, simpatica e intelligente: se nel tuo zaino c’è spazio solo per una carta -dice, riferendosi agli zainoni stracolmi dei pellegrini- eccola! Carta Enjoy GMG 2011 Madrid è infatti una semplice tessera magnetica dotata di PIN (così che la spesa sia soggetta a tutti i parametri di sicurezza) che può essere utilizzata in tutto il mondo dove si trovano negozi con il marchio MasterCard.

Negozi che su internet sono anche di più rispetto a quanti se ne possano trovare “fisicamente”, ed ecco dunque un secondo ambito di utilizzo. Enjoy GMG 2011 Madrid autorizza a prelevare gratis il denaro sulla stessa caricato mediante tutti gli sportelli automatici presenti nell’Unione Europea e può essere ricaricata in pochi minuti anche da lontano (figlio alla GMG? Anche i suoi genitori possono ricaricare in qualunque momento la sua carta). Con Enjoy GMG 2011 Madrid si può ricevere l’accredito dello stipendio, ricaricare il cellulare o pagare le tasse universitarie. Il tutto, dietro il pagamento di un canone di un solo euro al mese.