I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di conto corrente – II

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In un post pubblicato prima di questo avevamo cominciato a vedere quali sono i diritti di cui godono i clienti che hanno sottoscritto un conto corrente bancario. Abbiamo visto infatti che anche i prodotti bancari e finanziari sono tutelati da una serie di norme che ne regolano il consumo e la vendita. 

I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di conto corrente

In questo post ci dedicheremo ancora ad analizzare i diritti che possono essere esercitati dai clienti nel corso del rapporto contrattuale. Vi ricordiamo però che su questo stesso blog potrete trovare riferimenti sia a quelli relativi alla fase di scelta che a alla fase di firma del contratto.

I diritti dei clienti al momento di scegliere il conto corrente

I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di conto corrente – II

Nel corso delle durata di un contratto relativo ad un conto corrente, i clienti della banca hanno sempre il diritto di:

  • ricevere in anticipo dalla banca ogni comunicazione relativa ad eventuali proposte di cambiamento delle condizioni contrattuali. L’apporto di modifiche alla condizioni contrattuali è in genere previsto nei contratti, anche in via unilaterale, ma la proposta deve contenerne una giustificazione e la stessa deve essere inviata con un certo anticipo. Il cliente avrà infatti la facoltà di recedere dal contratto entro 60 giorni di tempo. Nel caso in cui la modifica delle condizioni riguardi i tassi di interesse e dipenda dalle decisioni della Banca Centrale Europea, la banca è tenuta ad applicare le stesse modifiche sia ai tassi debitori che a quelli creditori.