Diminuiscono le filiali e gli sportelli delle banche

di Gianfilippo Verbani Commenta

A partire dal 2007 il numero degli sportelli attivi delle banche è diminuito di circa 1000 unità, e altri 1500 elementi sono destinati a chiudere nei prossimi anni, solo per quanto riguarda i grandi istituti, colpiti dalla necessità di ridurre i costi di gestione e dalla smaterializzazione progressiva dei prodotti finanziari.


 Meno operazioni allo sportello e molte più operazioni su internet. E’ questa la realtà che ormai caratterizza il mondo bancario italiano che, sotto i colpi impietosi della tecnologia e della crisi economica, si adatta sempre di più alla nuova tendenza. Negli ultimi anni sono infatti cominciate a diminuire le filiali delle banche presenti sul territorio italiano e, di conseguenza, anche il numero degli sportelli aperti alla clientela. 

L’ABI si oppone all’aumento delle tasse sulle quote della Banca d’Italia

Senza contare il fatto che molte operazioni che ieri si svolgevano in filiale oggi si eseguono direttamente dal proprio smartphone, perché basta scaricare l’app che l’istituto di credito mette a disposizione dei clienti per avere la propria banca sempre a portata di mano. Tempi duri, quindi, anche per i cassieri e per tutto il reparto di front office che costituiva il personale addetto alla clientela delle grandi istituzioni bancarie.

Moody’s promuove il rating di alcune grandi banche italiane

I dati degli ultimi anni, del resto, parlano chiaro su questa tendenza. A partire dal 2007 il numero degli sportelli attivi delle banche è diminuito di circa 1000 unità, e altri 1500 elementi sono destinati a chiudere nei prossimi anni, solo per quanto riguarda i grandi istituti, colpiti dalla necessità di ridurre i costi di gestione e dalla smaterializzazione progressiva dei prodotti finanziari.

Anche le banche, così, cambieranno il loro volto, e offriranno molto meno cassa e più consulenza assicurativa, pensionistica e fiscale, per la gestione del risparmio e la scelta degli investimenti finanziari. Secondo la Banca d’Italia gli sportelli bancari oggi attivi nel nostro paese sono 31.900, ma il loro numero è destinato a diminuire soprattutto nei grandi centri.