Deposito per minori da CR Ravenna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il libretto di deposito per minori, della Cassa di Risparmio di Ravenna, è un libretto riservato alla clientela che vuole destinare ai propri bimbi alcuni iniziali risparmi. Tra le principali caratteristiche del rapporto, il fatto che per ogni deposito intestato ai neonati fino ai 12 mesi, verrà donata la somma di 20 euro, di cui 7,50 euro devoluti in favore di Telefono Azzurro. Vediamo dunque quali siano le caratteristiche del prodotto, e in che modo sia possibile poter avere accesso al servizio in questione.

Il libretto di deposito di risparmio non ha alcun costo di attivazione, nè prevede il pagamento di 20 euro per spese annue per liquidazione, applicate in quote semestrali agli altri libretti di deposito di risparmio. Le spese per operazioni saranno pari a 0 euro, contro gli 1,30 euro per transazione degli altri libretti, mentre saranno gratuite le operazioni di produzione e di invio dell’estratto conto (non è possibile applicare il costo della domiciliazione delle utenze e dei RID, o addebiti diversi, è invece pari a 2,30 euro).

Il tasso di interesse creditore annuo effettivo è infine pari all’Euribor a tre mesi meno uno spread di mezzo punto percentuale, contro tasso per altri libretti di 0,0125 per cento, considerando la capitalizzazione semestrale. Sugli interessi a credito verrà effettuata una trattenuta della ritenuta erariale attualmente pari al 20 per cento dell’importo (vedi anche Conto per minori da Banco di Sardegna).

Non ha alcuna spesa, infine, il rinnovo del libretto, l’estinzione dello stesso. Il costo per lo smarrimento del libretto è pari a 0 euro se il saldo è inferiore a 51,65 euro, mentre oscilla tra 7,75 euro e 15,49 euro per saldi superiori).

Per ottenere maggiori informazioni sul rapporto, vi consigliamo di consultare i fogli informativi di trasparenza a disposizione sul sito internet carira.it, o in qualsiasi agenzia dell’istituto di credito in questione (vedi anche Conto corrente semplice da Cassa di Risparmio di Ravenna).