Dal 10 luglio scattano gli sconti obbligatori RC Auto

di Daniele Pace Commenta


 Dal 10 luglio le compagnie assicurative saranno obbligate a fare degli sconti agli automobilisti virtuosi sulla loro polizza Rc Auto. In sostanza, il governo rende obbligatoria una pratica di alcune compagnie, prima del tutto discrezionale.

Quando si ottiene lo sconto

Naturalmente lo sconto, per essere obbligatorio, deve rispettare alcuni requisiti. Questi requisiti sono tre:

  1. La compagnia assicurativa deve poter ispezionare l’auto (a proprie spese)
  2. L’auto deve essere dotata di scatola nera
  3. L’auto deve essere dotata di sistemi di blocco del motore in caso di tasso alcolemico fuori norma.

Sta per scattare insomma la riforma Ivass, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale qualche giorno fa. Si tratta del provvedimento approvato il 27 marzo di quest’anno, che introduce le norme applicative per ottenere lo sconto obbligatorio. Questo sarà al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.
Tutti i costi per i dispositivi obbligatori non saranno a carico dell’assicurato. Sarà possibile inoltre richiede un ulteriore sconto secondo l’articolo 132 ter, quarto comma, del Codice delle Assicurazioni.

Questo articolo va a favore dei residenti nelle province a rischio che hanno però avuto un comportamento virtuoso e non hanno creato incidenti.

In questo modo si tutela anche chi ha la sfortuna di risiedere in quelle province. Interessati sono tutti quelli che vivono in provincia di Bari, Barletta, Benevento, Genova, Bologna, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Livorno e Firenze, solo per citarne alcune.