I criteri di valutazione per la concessione di un prestito auto

di Gianfilippo Verbani Commenta

Anche per la concessione di un prestito auto le banche e gli istituti di credito passano attraverso un processo di istruttoria e di valutazione del rischio prima dell'erogazione.


 Quando si ha intenzione di acquistare un veicolo nuovo od usato, ma non si dispone di tutta la liquidità necessaria al perfezionamento dell’acquisto, una soluzione possibile è quella di richiedere un prestito auto, ovvero un finanziamento finalizzato o un prestito personale specifico per l’acquisto della nuova automobile. 

Gli elementi principali del contratto di un prestito auto

Ma i prestiti auto vengono concessi a tutti i clienti in maniera indifferenziata oppure le banche e gli istituti di credito applicano dei criteri selettivi anche per queste tipologie di prestito così diffuse?

Come funziona l’estinzione anticipata di un prestito auto

Anche per la concessione di un prestito auto le banche e gli istituti di credito passano attraverso un processo di istruttoria e di valutazione del rischio, quindi dobbiamo immaginare che verranno comunque applicati dei criteri per la concessione degli importi richiesti. Ecco quali sono.

I criteri di valutazione per la concessione di un prestito auto

I criteri di valutazione specifici applicati dagli istituti di credito per la concessione di un prestito auto sono i seguenti:

  • la valutazione delle politiche di rischio – che viene effettuata sulla base dei dati statistici generali in possesso dell’istituto, i quali consentono di limitare il numero delle insolvenze
  • la valutazione del livello di reddito – ovvero della disponibilità mensile del richiedente, che viene presa in considerazione soprattutto in rapporto all’ammontare della rata mensile del prestito
  • l’affidabilità creditizia del richiedente – che viene indagata a partire da eventuali segnalazioni all’interno della centrale dei rischi e serve a stimare il livello di rischio specifico connesso con ciascun richiedente. I clienti già segnalati o con una bassa affidabilità creditizia hanno meno opportunità di accedere ad un prestito.