Crescono le richieste di mutuo nel mese di ottobre 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

I dati del 2014 sono sicuramente più positivi e incoraggianti rispetto a quelli del biennio precedente, 2011 - 2012 in cui la crisi si è fatta sentire in maniera molto più imponente.


 Nel corso del mese di ottobre 2014 sono tornate a crescere per la prima volta dopo molto tempo le richieste di mutuo, le quali hanno subito un interessante incremento che non si rilevava da molto tempo. Nel mese di ottobre 2014, infatti, le richieste di mutuo sono cresciute del 22 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. 

I nuovi valori dei tassi soglia per mutui e prestiti nel terzo trimestre 2014

Lo rilevano gli ultimi dati del CRIF, i quali hanno questa volta controllato circa 77 milioni di posizioni di credito aperte, tra le quali si intravede un sensibile incremento delle erogazioni. Per quanto riguarda invece le richieste di mutuo nei primi mesi del 2014, l’incremento è leggermente inferiore e arriva a circa il 13 per cento rispetto al 2013.

I migliori mutui sostituzione più liquidità del mese di Novembre 2014

I dati del 2014 sono quindi sicuramente più positivi e incoraggianti rispetto a quelli del biennio precedente, 2011 – 2012 in cui la crisi si è fatta sentire in maniera molto più imponente. Aumenta quindi ad ottobre il credito effettivamente erogato alle famiglie che ne fanno richiesta e il merito di questo fenomeno è in parte da attribuire anche al fenomeno delle surroghe, le quali presentano spread sempre più convenienti da parte delle banche.

Il recente aumento dell’autunno 2014 può essere considerato, secondo gli operatori, l’aumento più considerevole dal lontano 2009, prima che la crisi economica riducesse il mercato e il suo valore in Italia. In un prossimo post riporteremo invece i valori medi dei mutui erogati in questo periodo, inerenti gli importi finanziari e le durate.