Che cos’è l’assicurazione dentistica e cosa copre

di Daniele Pace Commenta


 Le spese per la cura dei denti rappresentano un costo molto elevato che grava nel bilancio familiare. Per avere denti sani è importante sottoporsi a controlli periodici e cure odontoiatriche che possono prevedere notevoli esborsi di denaro.

Spesso quando si parla di visite dal dentista si apre di fronte a noi uno scenario preoccupante, specialmente per le famiglie. Questo perché come abbiamo citato le spese mediche sono onerose a tal punto che l’ISTAT conferma che sono sempre in aumento le famiglie che rinunciano alle cure per motivi economici.

Uno sguardo alle possibilità della polizza

Una polizza assicurativa dentistica è la soluzione ottimale per gestire in serenità i costi legati alle cure odontoiatriche, perché permette al beneficiario di avere un sostegno economico per fronteggiare le spese. Tale polizze possono funzionare i due modi:

1. Tramite rimborso diretto

2. Tramite rimborso indiretto

Nel primo caso è importante rivolgersi ad un dentista convenzionato con la vostra compagni assicurativa. Una volta terminate le cure non dovrete pagare alcun corrispettivo perché la parcella verrà saldata direttamente dalla vostra assicurazione. Nel secondo caso invece, l’assicurazione odontoiatrica rimborserà tutte le spese per le cure avvenute a posteriori, ovvero dopo aver realmente pagato la parcella la dentista.