Cosa sono i 15 giorni di tolleranza assicurazione?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Cosa sono i 15 giorni di tolleranza assicurazione? I giorni entro i quali, dopo la scadenza della polizza, si può fare il nuovo tagliando.


Ci sono 15 giorni detti di tolleranza assicurazione che sono quelli che valgono come periodo di proroga dopo la scadenza della polizza. Se un automobilista non ha provveduto per tempo a fare più preventivi nel tentativo di risparmiare, allora può fare un piccolo sforzo 15 gg dopo la scadenza del tagliando. Quando l’assicurazione sta per scadere l’automobilista può approfittarne per cercare un’altra proposta più vantaggiosa dal punto di vista economico. Con i dati anagrafici e quelli dell’auto, inseriti nell’attestato di rischio, si può fare la richiesta di più preventivi e risparmiare un po’.

> RC Auto, la crisi è visibile anche a marzo

L’abolizione del tacito rinnovo ha liberalizzato parecchio il mondo delle assicurazioni perché gli automobilisti sono maggiormente propensi a guardarsi intorno e a cambiare assicurazione approfittando delle offerte in circolo. Non è necessario fare la disdetta dalla compagnia assicurativa per cambiare polizza ma attenzione alla proroga.

Si tratta di una misura pensata per gli automobilisti più smemorati, per concedere loro un tempo supplementare per dotarsi di preventivi vantaggiosi e un buon numero di proposte. Ma dopo i 15 giorni di tolleranza bisogna necessariamente avere un tagliando nuovo da apporre sul veicolo.

Di certo bisogna prendere nota di un comportamento non proprio corretto delle compagnie assicurative che tendono ad accorciare sempre i tempi fornendo l’attestato di rischio soltanto 5 giorni prima (o meno) dalla scadenza dell’assicurazione. In questo modo dotarsi di una polizza nuova diventa una lotta contro il tempo. Per ricevere a casa il tagliando nei tempi giusti, si consiglia di completare l’acquisto del prodotto entro il decimo giorno di proroga così da non rischiare di andare in giro senza il tagliando assicurativo.