Cosa pensano gli italiani della rottamazione dell’auto

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il 60% degli italiani ha demolito un veicolo nel corso della carriera da automobilista eppure non sempre si è al corrente delle possibilità offerte da questa operazione. Di positivo c’è la considerazione di questa attività come ecologica e orientata la riuso della vecchia auto. L’indagine di Direct Line

Parla di questo rapporto il Centro di Documentazione Direct Line che sulla rottamazione indica quanto segue:

Alta è la percentuale degli intervistati (80%) che dichiarano di essere pienamente d’accordo nei confronti del riutilizzo dimostrando così uno slanciato approccio ecosostenibile ed ecologista. Nel dettaglio la maggior parte degli automobilisti (56%) vede questo atteggiamento strettamente legato alla salvaguardia dell’ambiente, un ancora più sensibile 12% vorrebbe dare ad ogni pezzo un uso differenziato mentre un 15% pensa che il riutilizzo di questi materiali possa essere considerato intelligentemente nell’ottica di risparmio nell’orizzonte delle produzioni.

Polizza auto da Fondiaria SAI

Questo report mette però in luce una scarsa coscienza e consapevolezza dei numerosi programmi attivi relativi al riutilizzo dei vari pezzi automobilistici con un solo 33% degli intervistati informati su tale tematica; nonostante ciò il 61% del campione si dichiara a livello generale favorevole.

Alla fine c’è anche il lancio del progetto per bambini

Proprio per cercare di ovviare a questa tendenza Direct Line ha lanciato, all’inizio del passato mese di maggio, il particolare progetto Share the Road – Spazio Bambini che ha come primario obiettivo quello di sensibilizzare le persone, ed in particolar modo i bambini, sul tema della sicurezza stradale. Questo specifico programma raggiungerà il suo culmine nella costruzione di un particolare parco giochi, che si muoverà da una città all’altra, costruito con oggetti riciclati da auto, moto o biciclette in modo da essere eletto come un “luogo dove imparare” le prime ed importanti nozioni di sicurezza stradale sin da piccoli. L’educazione stradale è infatti di fondamentale importanza per viaggiare sicuri su strada proteggendo laddove la tradizionale Rc auto non può arrivare.