Cosa fare se la polizza auto è scaduta

di Gianfilippo Verbani Commenta

Spesso si aspetta il termine della validità per individuare un preventivo auto più economico ma occorre attenzione: con l’abolizione del tacito rinnovo è meglio controllare le date.


Prima di far scadere la polizza della propria autovettura solitamente gli automobilisti sanno per tempo che cosa fare, se il costo della vecchia compagnia è troppo elevato e vale la pena il cambio assicurazione anziché il rinnovo.

Spesso si aspetta il termine della validità per individuare un preventivo auto più economico ma occorre attenzione: con l’abolizione del tacito rinnovo è meglio controllare le date.

Un italiano su tre alla scadenza della vecchia assicurazione cerca su Internet le informazioni circa promozioni e offerte di altre compagnie, confronta i preventivi online e acquista, sempre online una nuova polizza. Questo perché il risparmio delle assicurazioni online è assicurato: chi resta per anni con la stessa compagnia perde gli sconti che le altre riservano ai nuovi clienti e si lascia scappare l’occasione di tagliare la tariffa del premio finale.

Insomma, conviene di più il cambio assicurazione o il rinnovo? Tutto dipende dal prezzo da pagare, ovvio. Nella maggior parte dei casi però cambiare conviene di più, specialmente se si opta per l’Rc auto online. Le compagnie occupate nella compravendita di polizze auto e moto online fanno prezzi più bassi: merito del taglio dei costi di gestione reale (affitto locali, bollette etc etc…).

Non da meno oggi chi desidera cambiare assicurazione auto non deve nemmeno perdere tempo e girare tutte le agenzie del territorio attendendo l’elaborazione del preventivo migliore: con la comparazione online si ottengono diverse offerte in un click e si può bloccare la polizza più economica senza obbligo di acquisto.

Fino a qualche tempo fa gli automobilisti non dovevano curarsi di che cosa fare a polizza auto scaduta, perché vigeva il rinnovo automatico dell’assicurazione. In sostanza, alla scadenza prevista da contratto e riportata sul tagliandino (si ricorda che ora non c’è più obbligo di esposizione sul parabrezza) l’Rc auto si rinnovava in automatico alle condizioni -soprattutto al prezzo- stabilito dalla compagnia. Chi non era soddisfatto della tariffa, per fare il cambio assicurazione era costretto a pagare una penale e a fare disdetta con l’invio di una raccomandata a/r contenente la volontà di terminare il rapporto.