Cosa fare se la bolletta del gas non arriva

di Gianfilippo Verbani Commenta

Cosa fare se la bolletta del gas non arriva. Consigli utili quando la fatturazione del servizio è ballerina e non riuscite a pagare per tempo.


Le ossessioni degli italiani in partenza sono sempre le stesse: uscire di casa con la casa in ordine, con le bollette pagate e gli altri impicci burocratici già espletati. E se ci fosse lo zampino della bolletta del gas che non è ancora arrivata? Come si può superare l’impasse e partire tranquilli?

In genere le bollette cartacee arrivano sempre in anticipo ma per problemi organizzativi magari legati alle festività, può capitare che il fornitore del servizio ritardi nell’invio della fattura facendo sì che poi questa arrivi con molto ritardo, dopo la scadenza, creando problemi all’intestatario dell’utenza.

Gas e luce, stop alle sorprese in bolletta

Per regolarizzare i pagamenti i può sempre optare per la domiciliazione bancaria, un metodo sicuro di pagamento che eviterà ritardi e intoppi di ogni tipo. Se però siete di quelli che poi vogliono avere su carta la spiegazione della fattura e non possono rinunciare ad un controllo di rito, allora il problema resta. Se la bolletta non arriva nel periodo corretto si rischia la sospensione del servizio. Come reagire?

1. Segnare sul calendario la data di emissione della prossima bolletta. In genere è presente sull’ultima fattura. In questo modo potete muovervi tempestivamente in caso non arrivi.

2. Insistete per parlare con un operatore del servizio call center del vostro gestore invitandolo a controllare i dati in possesso dell’azienda per l’invio della fatturazione e richiedendo il motivo del ritardo.

3. Se l’operatore non vi soddisfa, inviate subito una lettera raccomandata al gestore invitandolo a ripristinare la regolarità nell’invio della documentazione.

4. Se il fornitore è difficile da rintracciare, abbiate come punto di riferimento lo Sportello per il consumatore di energia dell’AEEGSI, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, che deve fornirvi informazioni e assistenza, olte che tutela, gestendo eventuali reclami e richieste di spiegazioni.