In cosa consiste un prestito viaggi

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Le banche, gli istituti di credito e le altre società finanziarie sono oggi specializzate nel rivolgere alla clientela un numero molto alto di offerte nel settore del credito. Una parte di queste offerte viene anche incontro alle esigenze di coloro che hanno bisogno di liquidità aggiuntiva per compiere viaggi e spostamenti. 

Quali sono i prestiti senza garanzie?

In cosa consiste un prestito viaggi

Si tratta dei cosiddetti prestiti viaggi o vacanze, che in genere vengono richiesti dai clienti per far fronte alle seguenti esigenze:

  • vacanze di piacere
  • soggiorni studio
  • trattamenti medici
  • viaggi di lavoro.

Quali sono i prestiti senza garanzie? – II

Un prestito viaggi consiste quindi in un finanziamento in grado di coprire fino al 100 per cento del costo del viaggio o della vacanza, che può avere una durata variabile tra i 12 e i 60 mesi e che prevede il rimborso attraverso il pagamento di una rata mensile.

Il tasso di interesse applicato è di norma un tasso fisso e gli importi finanziati possono andare da 10 mila euro a 30 mila euro. Data la loro natura, tuttavia, i prestiti viaggi più richiesti non superano quasi mai un importo pari a 10 mila euro.

Il prestito viaggi è inoltre uno di quei prestiti che viene concesso senza la presentazione di ulteriori garanzie da parte del richiedente. La loro concessione è molto rapida e il più delle volte, proprio per questo, non sono previste neanche spese di istruttoria o di incasso rata.

Cercare un’offerta di questo tipo, quindi, può consentire al richiedente di risparmiare sul costo totale del prestito.