Conto Giovani dalla Banca di Piemonte: le caratteristiche di convenienza

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il Conto Giovani di Banca del Piemonte, come intuibile dal nome del prodotto, è un rapporto di conto corrente che l’istituto di credito piemontese ha dedicato alla propria clientela più giovane – intendendosi per tale quella che ha un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 30 anni – che desideri entrare in possesso di un conto a zero spese, con operazioni gratuite illimitate e tanti vantaggi di natura bancaria ed extra bancaria.

Il conto offre infatti l’assenza del canone mensile, nessuna spesa applicata ai movimenti richiesti allo sportello, nessuna spesa di liquidazione, la domiciliazione gratuita delle principali utenze domestiche, il rilascio gratuito dei carnet degli assegni, le commissioni ridotte sulla disposizione dei bonifici, e tanto altro ancora.

Sul fronte transazionale, è resa gratuitamente disponibile una carta bancomat internazionale per poter effettuare gratuitamente operazioni di prelevamento presso sportelli Banca del Piemonte (a pagamento con commissioni ridotte presso altri ATM) e operazioni di pagamento in tutti gli esercizi commerciali convenzionati. Gratuita è anche una carta di credito ricaricabile nominativa emessa dai Servizi Interbancari.

Per quanto concerne le altre caratteristiche del prodotto, ricordiamo l’esenzione delle commissioni di gestione e di amministrazione sui deposito titoli, e il servizio di internet banking, pronto BP e Trading Online che permetteranno al cliente di visualizzare in qualsiasi momento saldo, movimenti del conto corrente e situazione del proprio portafoglio titoli. Nella sezione dispositiva sarà infine possibile effettuare bonifici ed operare in strumenti finanziari, con operazioni di compravendita e di sottoscrizione a commissioni fortemente ridotte rispetto allo standard applicato dall’istituto di credito, incrementando in tal modo la convenienza ad adottare tali procedure di impiego.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.