Conto di base della Cassa di Risparmio de La Spezia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto di base della Cassa di Risparmio de La Spezia è un conto corrente semplice, con il quale poter disporre di servizi essenziali in grado di contribuire al miglioramento delle funzionalità gestionali delle proprie giacenze. Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche di questo prodotto, e in che modo sia possibile poter ottenere maggiori dettagli sullo stesso.

Il conto di base è infatti il conto corrente previsto mediante apposito Decreto Legge che ha lo scopo di favorire l’accesso ai servizi bancari per chi non ha ancora un conto corrente. Il prodotto è dedicato a chi ha necessità di una operatività limitata e prevede particolari agevolazioni nel caso la famiglia abbia un ISEE (Indicatore Sintetico Economico Equivalente) inferiore a 7.500 euro o se sei un pensionato con una pensione inferiore a 1.500 euro mensili (vedi anche Conto Base Zero da Banca Marche).

In particolare, ricorda Cassa di Risparmio de La Spezia sul proprio sito internet, il Conto Base è previsto in quattro tipologie: Conto di Base generico, dedicato a tutti i consumatori, con un canone mensile di 3,90 euro al mese; Conto di Base fasce socialmente svantaggiate, dedicato ai consumatori con ISEE inferiore a 7.500 euro, con canone gratuito ed esenzione bolli; Conto di Base pensionati, dedicato ai consumatori che percepiscono una pensione inferiore 1.500 euro al mese, con canone mensile di 2,90 euro al mese; Conto gratuito pensionati, dedicato ai consumatori che percepiscono una pensione inferiore 1.500 euro al mese, ha canone gratuito, a fronte di un’operatività più limitata e di un minor numero di operazioni incluse nel canone (vedi anche Conto zero costi da Banco Desio).

Per quanto concerne i principali servizi aggiuntivi, l’istituto ricorda che scegliendo Conto di Base sarà possibile avere, inclusi nel canone, la Easy Cash, la carta bancomat internazionale, l’accredito della pensione o dello stipendio, la domiciliazione delle utenze, i bonifici. Maggiori dettagli sono disponibili presso le filiali della banca o sul sito internet carispezia.it.