Come investire sui conti deposito?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il conto deposito è offerto da tutti i principali istituti di credito italiani mediante le banche on line appartenenti al gruppo e appositamente costituite per risparmiare costi e offrire interessi elevati.


Il conto deposito rappresenta il miglior investimento per chi non desidera correre rischi, ma vuole tuttavia ottenere un rendimento dai propri soldi. Si tratta dello strumento ideale sia per chi vuole investire piccole cifre, sia per chi non ha le idee chiare in merito a come impiegare i propri soldi.

Il conto deposito si configura come un prodotto finanziario semplice, sicuro e redditizio grazie alla protezione offerta dal Fondo Interbancario di tutela dei Depositi, alla flessibilità di utilizzo e all’assenza di costi. Per avere un’idea precisa su come investire in conti deposito ci sono molte cose da sapere.

Per chi sceglie di ottenere ancora qualche cosa in più dai propri risparmi senza correre i rischi del mercato azionario, il passo successivo all’investimento in conti deposito è l’investimento in obbligazioni.

Il conto deposito è offerto da tutti i principali istituti di credito italiani mediante le banche on line appartenenti al gruppo e appositamente costituite per risparmiare costi e offrire interessi elevati. In quanto destinate al controllo della Banca d’Italia le banche che offrono i conti deposito danno al risparmiatore le stesse garanzie degli istituti tradizionali. Il fatto poi che le somme depositate siano coperte, in caso di insolvenza, dal Fondo Interbancario fa sì che questo prodotto finanziario sia assolutamente un deposito sicuro. Almeno fino alla soglia di protezione di 100.000 euro per depositante e per banca.

La tenuta del conto, l’apertura e la sua estinzione sono sempre gratuite. L’unico costo cui si va incontro è l’imposta di bollo, pari allo 0,20% del saldo del conto su base annua. Alcune banche on line non addebitano quest’onere, pagandolo di tasca propria e questo è un ulteriore criterio da tenere presente al momento della scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.