Conto corrente pensionati da Carife

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto corrente Carife Pensione +, disponibile in tutte le filiali di CarifeCassa di risparmio di Ferrara – è un rapporto di conto riservato a tutta la clientela titolare di una prestazione previdenziale, la quale, in virtù delle recenti disposizioni, è obbligata ad accreditare direttamente su conto corrente la propria pensione, se di importo superiore a 1.000 euro.

Il rapporto, riservato alla sola nuova clientela, offre la gratuità del canone mensile fino al 30 giugno 2013. Successivamente a tale data, il costo del conto corrente sale a 3 euro al mese, comprendendo in tale onere 120 operazioni gratuite annue (30 a trimestre, superate le quali ogni transazione è tariffata 0,95 euro), il canone annuo della carta di debito nazionale, il servizio di internet banking e di phone banking, il costo degli assegni, la domiciliazione delle principali utenze sul conto.

Per quanto concerne la principale operatività, ricordiamo come siano gratuite le operazioni di prelievo dagli sportelli automatici presso stessa banca o presso altre banche in Italia, e come sia altrettanto gratuita la stampa di movimenti di conto corrente richiesti allo sportello, e la produzione e l’invio degli estratti conto telematici (la produzione e l’invio per posta ordinaria è tariffata a 1,35 euro).

CONTO DEPOSITO PIU’ DI CARIPARMA

Infine, segnaliamo come il conto corrente in questione sia riservato esclusivamente ai nuovi correntisti (pertanto, è escluso l’accesso a coloro che risultano già essere in possesso di un rapporto presso la stessa banca), non titolari di trattamento pensionistico minimo o di assegni o di pensioni sociali (che per l’anno 2012 sono stati fissati in 480,53 euro al mese, ovvero 6.246,89 euro annui).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.