Conto corrente Internet e telefono, cresce la multicanalità

di Gianfilippo Verbani 1


 Nel nostro Paese quasi un conto corrente bancario su due, il 48% per l’esattezza, è “navigabile”, ovverosia abilitato all’Internet Banking e all’operatività attraverso gli altri canali alternativi allo sportello bancario fisico, ovverosia il telefono fisso ed il cellulare. A rilevarlo è stata l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, in base ad un Rapporto, il settimo, riguardante la multicanalità delle banche. Il canale alternativo allo sportello preferito da un correntista bancario su due in Italia è proprio Internet; grazie al Web gli italiani comprano e vendono valori mobiliari comodamente seduti a casa davanti al proprio personal computer, ricaricano la propria carta prepagata, effettuano pagamenti e bonifici, e fruiscono di tutti gli altri servizi bancari offerti. In termini numerici, con un rialzo pari a ben il 10,7% rispetto al 2008, in Italia i conti correnti multicanale, ovverosia con almeno un canale alternativo allo sportello attivo, sono oltre 16 milioni, di cui 15,5 milioni sono i conti con accesso anche online con la Banca via Internet.

Inoltre, dalla fotografia dell’ABI emerge come di questi 15,5 milioni di conti correnti “navigabili” ben 4,2 milioni siano esclusivamente online, ovverosia aperti presso Banche che sul territorio non hanno sportelli fisici. Gli italiani con la Banca via Internet effettuano con una frequenza media di 2,4 volte la settimana la consultazione dell’estratto conto; il tutto a fronte di 98 miliardi di euro di bonifici online effettuati solo nel 2009.

Oltre alla consultazione dell’estratto conto, ed al bonifico, le operazioni più frequenti, da parte dei correntisti con attivata la Banca online, sono rappresentate dai pagamenti online, le ricariche del cellulare e quelle per la prepagata. Alternativo allo sportello c’è anche il telefono al quale sono abilitati in Italia quasi quattro conti correnti bancari su dieci a fronte di oltre 39 milioni di contatti solo nel 2009 per chiedere informazioni, per il trading di Borsa su titoli, ma anche per i bonifici, pagamenti e ricariche.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.