Conto base Webank novembre 2012

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto di base di Webank è un conto corrente online a operatività limitata che include solo i servizi bancari previsti dalla Convenzione sottoscritta tra l’ABI, la Banca d’Italia, Poste Italiane S.p.A., il MEF, e l’AIIP. Un conto corrente rivolto pertanto a tutti i consumatori, ai soggetti il cui ISEE in corso di validità è inferiore a 7.500 euro annui e agli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino a 1.500 euro mensili. Con un canone mensile pari a zero, vediamo quali sono le altre caratteristiche essenziali di questo particolare conto corrente predisposto dall’istituto di credito online.

Anzitutto, è bene ricordare come il conto abbia un’operatività fortemente limitata. Il correntista potrà infatti solo: effettuare prelievi e pagamenti con il Bancomat; versare contanti e assegni; effettuare bonifici nazionali o Sepa; pagare Rid (operazioni di addebito diretto nazionale o addebito diretto Sepa); richiedere un Bancomat.

Pertanto, con la titolarità del conto di base il cliente non potrà avere un rendimento sulle giacenze; avere il libretto degli assegni; richiedere una carta di credito; pagare Mav, Rav e bollettini postali; accedere a forme di finanziamento; andare in scoperto; aprire un deposito titoli e richiedere servizi d’investimento; utilizzare le funzioni evolute di banking e fare trading.

Il conto sarà utilizzabile attraverso i tradizionali canali di Webank, e pertanto con le tecniche di comunicazione a distanza, quali Internet, il telefono, gli sportelli ATM e gli sportelli ATM evoluti. La fruizione dei servizi di Internet banking offerti dalla Banca ai Cliente titolari di un Conto di Base Webank è limitata alla sola consultazione (modalità “Consultare”) e, quindi, tramite il sito internet della Banca è possibile solo visualizzare i dati e le informazioni relativi al proprio Conto di Base, senza poter impartire disposizioni a valere sul conto di base stesso.

L’indirizzo di posta elettronica [email protected] è a disposizione specifica per qualsiasi informazione riguardante questo particolare prodotto bancario.