Conto base dal Banco di Sardegna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto base, del Banco di Sardegna, è un conto corrente che – a fronte del pagamento di un canone onnicomprensivo – offre ai consumatori privati un insieme di strumenti e servizi essenziali che miglioreranno le capacità gestionali delle giacenze presenti sul rapporto stesso. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo rapporto e in che modo poter ottenere maggiori informazioni sul servizio proposto dall’istituto di credito sardo.

Il conto base del Banco di Sardegna, pur risultando meno evoluto rispetto ad altri prodotti disponibili nelle stesse filiali del Banco, è in grado di offrire tutti i servizi essenziali, dal bancomat all’accredito dello stipendio/pensione, dal pagamento di bollette ai bonifici, alle informazioni su saldo e movimenti (vedi anche il conto base della Banca Valle Camonica).

Il conto è inoltre senza canone ed è esente dall’imposta di bollo per chi appartiene alle fasce socialmente svantaggiate. Il conto è inoltre confermato a canone zero per i pensionati che percepiscono un trattamento pensionistico fino a 1.500,00 euro mensili.

Le caratteristiche del rapporto sono state definite dalla Convenzione stipulata tra Ministro dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia, ABI, Poste Italiane e Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di moneta elettronica. E’ offerto in 4 versioni: base, redditi ISEE, pensionati operatività completa, pensionati operatività ridotta.

Ricordiamo che in ogni caso al conto di base non possono essere collegati servizi più avanzati come il rilascio di carnet di assegni, accesso a forme di finanziamento erogate dalla banca (aperture di credito in conto corrente, mutui, prestiti o altre tipologie), carte di credito, compravendita titoli, deposito titoli a custodia e amministrazione, servizio di trading online, polizze assicurative. Le giacenze sul conto corrente di base, infine, non sono remunerate e non sono ammessi sconfinamenti.

Per maggiori informazioni su questo e su altri rapporti di conto corrente disponibili sul Banco di Sardegna, vi consigliamo di consultare i fogli di trasparenza sul sito internet bancodisardegna.it.