I conti correnti online multifunzione: le proposte di Widiba

di Gianfilippo Verbani Commenta

Uno strumento di questo tipo puo' essere scelto se si ha la possibilità di gestire il conto a distanza, tenendo presente che l’operatività accordata resta nella maggior parte dei casi la stessa e ciò che varia è principalmente il modo di fruire dei servizi offerti.


Quali sono i migliori conti correnti online multifunzione? Come possiamo e dobbiamo sceglierli? Quanto sono importanti i servizi, la praticità, la convenienza?

Per farsi un’idea è necessario confrontare i conti tradizionali e i conti innovativi. I primi prevedono un’assistenza in filiale. I secondi, più al passo coi tempi, consentono di effettuare le operazioni restando comodamente seduti a casa davanti al proprio pc o in giro grazie al proprio smartphone.

Uno strumento di questo tipo puo’ essere scelto se si ha la possibilità di gestire il conto a distanza, tenendo presente che l’operatività accordata resta nella maggior parte dei casi la stessa e ciò che varia è principalmente il modo di fruire dei servizi offerti.

Tra le migliori offerte si puo’ tenere in considerazione la proposta di Widiba, banca on line del gruppo Montepaschi, che si differenzia dagli altri istituti per il carattere particolarmente innovativo. L’apertura del conto, da gestire completamente on line, usuifruisce del riconoscimento tramite webcam e la firma digitale, anche qualora si desideri chiudere un conto precedentemente aperto presso un’altra banca e trasferire i propri risparmi. In questo caso è offerto un servizio di rottamazione on line mediante il quale Widiba si fa carico di tutto il percorso necessario, che per legge non dovrebbe richiedere più di dodici giorni di tempo.

Il conto Widiba, a canone zero, comprende bancomat e carte di credito gratuite personalizzabili, prelievi e versamenti agli ATM, operatività bancaria completa per bonifici, pagamenti, domiciliazioni. Firma digitale e PEC sono comprese e il cliente può interagire con la banca anche tramite un’applicazione via smartphone e tablet. La password vocale permette inoltre di accedere ancora più rapidamente. Il conto include un deposito titoli e la possibilità di aprire linee libere o vincolate per incrementare i risparmi.