Conti correnti online più economici dei tradizionali anche nel 2013

di Gianfilippo Verbani Commenta

Anche nel corso del 2013 i conti correnti online sono risultati a livello statistico in Italia più economici di quelli tradizionali. Ecco i dettagli e alcune proposte del momento.


 Anche nel corso del 2013 i conti correnti online sono risultati a livello statistico in Italia più economici di quelli tradizionali. Nel corso dello scorso anno i correntisti hanno infatti pagato un 20 per cento in più rispetto al 2012 per i conti correnti tradizionali e un 43 per cento in più rispetto al 2010.

Nasce in Francia il conto corrente presso i tabaccai

Se avessero invece scelto una versione online dello stesso conto corrente non avrebbero pagato gli alti costi operativi a cui questi conti sono soggetti e avrebbero risparmiato buona parte delle spese. Ma sono ancora abbastanza numerose in Italia le persone scettiche che preferiscono le operazioni allo sportello rispetto a quelle via web.

I rischi connessi con l’apertura di un conto corrente

Anche nella scelta dei conti correnti online una regola d’oro per essere sicuri di risparmiare è quella di monitorare e confrontare le offerte presenti sul mercato, che appaiono con frequenza e approfittare se possibile delle promozioni del momento.

In questo momento, ad esempio, tre in particolare sono le proposte di conto corrente online che possono tenere d’ occhio coloro che intendono risparmiare sulle spese. Si tratta dei conti correnti

  • Conto CheBanca Online
  • Conto Db Online Plus
  • Conto InCreval.

La prima offerta Conto CheBanca Online è caratterizzata dal fatto di non avere né canone annuo né imposta di bollo. Gratuiti anche i prelievi e i bonifici in Italia.

Nella seconda offerta, Conto Db Online Plus, non si paga il canone e si ha gratis il bancomat, i bonifici e un carnet di assegni.

Nella terza offerta, infine, Conto InCreval, non si pagano spese di operazione o di canone conto e si hanno i bonifici gratuiti in area SEPA.