Comprare la prima casa con mutuo a tasso fisso da UBI

di Gianfilippo Verbani 2


Il mutuo a tasso fisso di Ubi Banca, per l’acquisto della prima casa, è una delle soluzioni creditizie che l’istituto di credito offre alla propria clientela che desideri poter entrare in possesso di una linea bancaria utile per poter realizzare il proprio desiderio di comprare la prima residenza, restituendo gradualmente nel tempo il capitale ottenuto, mediante pagamento di rate di importo certo e costante fino alla scadenza del contratto.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto del mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Entrambe le componenti del tasso non subiranno alcuna variazione nel corso del tempo, e permetteranno così al cliente della banca di poter prevedere con la massima certezza quale sarà l’onerosità complessiva della transazione, senza doversi preoccupare di monitorare l’evoluzione dei tassi di mercato.

L’importo finanziabile attraverso tale mutuo non potrà di norma eccedere l’80% del valore di mercato dell’immobile da acquistare, sul quale andrà effettuata una perizia a cura dell’istituto di credito erogante, andrà iscritta una garanzia ipotecaria di primo grado in favore di quest’ultimo, e andrà infine abbinata una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio, a mantenimento del suo valore commerciale nel tempo.

Il mutuo non potrà avere una durata superiore ai 30 anni. Il mutuatario, oltre a scegliere scadenze inferiore a tale estremo, potrà altresì procedere in qualsiasi momento nel compimento di operazioni di estinzione anticipata (parziale o totale) del debito residuo, senza applicazione di alcuna penale per la prematura cessazione della relazione creditizia.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.