Comprare l’auto in contanti o a rate? I prestiti per la quattroruote

di Laura Commenta

Auto nuova o usata? Comprarla in contanti o a rate? stipulare un finanziamento? Ecco le domande che inevitabilmente si pone chi, felice, si appresta a comprare un’autovettura. Per pagarla in contanti forse questo non è proprio il periodo adatto a causa della crisi. I prestiti auto rappresentano un utile strumento di finanziamento per acquistare una vettura, rateizzando nel tempo parte dell’importo da pagare con l’aggiunta di una percentuale variabile di interessi.

A chi rivolgersi per ottenere un prestito? Chi compra un’auto o una moto può rivolgendosi direttamente al rivenditore oppure a una banca o ad un istituto credito al consumo. Nel primo caso, il concessionario di riferimento inoltra la richiesta di prestito finalizzato a un istituto finanziario con il quale abbia stipulato una convenzione. Proprio grazie a questa convenzione il concessionario otterrà un provvigione proprio perchè in realtà ha “procacciato” un cliente all’istituto.

Oppure  ci si può recare presso un istituto e procedere da soli a richiedere un prestito. Solitamente, i prestiti finalizzati all’acquisto di auto usate sono considerati soggetti a rischi maggiori di insolvenza o morosità, e presentano pertanto tassi d’interesse più svantaggiosi e importi massimi ridotti.  Questo perchè le banche verificano che acquistando un’auto usata, essa presenta più rischi di malfunzionamento rispetto ad una usata e quindi in quella situazione il cliente, potrebbe decidere di non pagare. Ovviamente se siete dei buoni pagatori, avete un lavoro e quindi siete ritenute pesone solvibili non ci saranno problemi nel concedervi un prestito.

Segnaliamo Findomestic che propone finanziamenti per l’acquisto di auto nuove, usate o a km 0: finanziamenti fino a 60.000 euro per l’acquisto di auto nuove, auto usate, auto a chilometri zero, anche con 84 rate, è possibile anche calcolare online la rata relativa al prestito auto; per tutte le altre condizioni rimandiamo al sito in cui è presente anche una sezione interamente dedicata a quesiti sui finanziamenti auto Findomestic.