Comprare la prima casa con mutuo a tasso variabile da Banca Regionale Europea

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo prima casa a tasso variabile della Banca Regionale Europea è un’offerta creditizia che l’istituto di credito mette a disposizione di tutta la propria clientela che desideri acquistare la propria prima casa di proprietà. Altri finanziamenti, presenti nella stessa gamma di prodotti, permetteranno invece al cliente di accedere a supporti di operazioni di costruzione o ristrutturazione, o ancora sostituzione del mutuo in corso di regolare ammortamento presso altre banche.

Al di là della finalità, la caratteristica economica prevalente del prodotto creditizio è, come intuibile, relativa alla presenza di un tasso di interesse variabile, applicato sul capitale mutuato, e frutto di una parametrazione all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito: ne conseguirà la generazione di un piano di ammortamento con rate di importo dipendente dal valore dello stesso Euribor.

La durata dell’operazione sarà compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento – anche per importi parziali rispetto al totale – senza affrontare il pagamento di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto. L’istituto di credito si riserva inoltre di valutare richieste per scadenze temporali non comprese in tale forbice.

MUTUO CASA A TASSO BCE DA CASSA DI RISPARMIO DE LA SPEZIA

Per quanto infine concerne l’importo massimo finanziabile, questo di norma non potrà essere superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Sull’immobile andrà altresì effettuata un’apposita perizia tecnica a cura dell’istituto bancario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.