Comprare casa senza mutuo

di Daniele Pace Commenta

Esistono dei contratti particolari, detti di vendita con riserva di proprietà, e comprare una casa per viverci subito. Poco conosciuto, ma inserito nel C.C.


 Può sembrare impossibile, ma in realtà si può acquistare la casa anche senza contrarre un mutuo, là dove spesso si ha qualche problema a disporre di grandi liquidità. Esistono infatti dei mezzi legali per stipulare dei contratti particolari, detti di vendita con riserva di proprietà, e comprare una casa per viverci subito. Questo tipo di contratto è poco conosciuto, ma allo stesso tempo è inserito nel nostro codice civile da moltissimo tempo.

Naturalmente bisogna che il venditore dell’immobile sia consenziente e accolga la richiesta di questo tipo di contratto, che consiste nell’acquistare ‘immobile a rate, con il pagamento di interessi stabiliti, e poterne usufruire subito. Naturalmente questo atto legale prevede che la proprietà passi al compratore solo al momento del pagamento dell’ultima rata.

Questo fa si che nel caso di inadempienza del pagamento, il venditore possa riprendere il possesso dell’immobile senza dover ricorrere al tribunale, in quanto ne è sempre rimasto proprietario. Infatti la risoluzione del contratto è automatica in caso di inadempienza, così come il trasferimento di proprietà in caso di pagamento completo delle rate.

Generalmente questo tipo di contratto è vantaggioso per entrambe le parti, che possono avvantaggiarsi anche di spese minori, visto che può essere stipulato con un semplice atto notarile. Certamente il venditore tenderà a stipulare contratti con persone di una certa affidabilità, ma non avrà grandi problemi nel caso di inadempienza.