Completa, Integrativa, Speciale: AXA, scegli la tua Protezione Salute

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Ora che abbiamo un’idea più chiara di cosa sia Protezione Salute, la polizza assicurativa “sanitaria” proposta da AXA Assicurazioni, possiamo scendere nel dettaglio per cercare di scoprire quali ne siano le caratteristiche. Nel post introduttivo abbiamo spiegato che questo particolare prodotto segue chi lo stipula non solo nelle, antipatiche, fasi dello sviluppo della malattia, ma anche in quei frangenti preliminari (o, meglio ancora, precauzionali) durante i quali il paziente si affida alla struttura sanitaria per sapere se la sua condizione fisica sia più o meno buona. Detto “in soldoni”, Protezione Salute è una polizza che va bene sia per gli ammalati che –forse soprattutto– per quelli che sono sani e ambiscono a rimanerlo quanto più a lungo possibile.

Detto questo, dobbiamo parlare ora della modularità della proposta. Il cliente può scegliere infatti tra tre soluzioni: “Assicurazione sanitaria completa. La protezione globale”, “Assicurazione sanitaria integrativa. Con il Sistema Sanitario Nazionale” e “Assicurazione sanitaria speciale. Gravi malattie e grandi interventi”. È chiaro che ad ognuno di questi casi corrisponde una diversa tutela: proviamo a delinearla adesso. La prima, “Completa”, vi libera da ogni preoccupazione offrendo le migliori prestazioni sanitarie ed un massimale illimitato delle spese mediche.

“Integrativa” invece funziona a completamento dell’attività del Sistema Sanitario Nazionale: è la soluzione più economica, dal momento che è proprio questa sorta di “collaborazione” a definire i confini della sua entrata in gioco o meno. Il “costo salute” viene alleggerito con questa soluzione, ma la qualità del servizio migliora perché c’è la possibilità di scegliere a quale struttura affidarsi. In particolare, si può scegliere il miglior comfort nelle strutture pubbliche. Ultimo ma non meno importante il caso di “Speciale”, protezione d’emergenza che interviene a tutelare la famiglia dai gravi eventi invalidanti, rimborsando i costi di grandi interventi chirurgici e delle terapie riabilitanti presso strutture ad alta specializzazione.