Come risparmiare sul mutuo

di Gianfilippo Verbani 2


 Spread sempre più elevati, maggiori pressioni sull’abbinamento di prodotti assicurativi, costi accessori esorbitanti. In uno scenario quale quello presente, cercare di risparmiare sul mutuo è uno dei comandamenti da rispettare se si vuole evitare che la sottoscrizione di un finanziamento immobiliare si tramuti in un crollo vertiginoso dell’equilibrio finanziario e patrimoniale faticosamente costruito sulle spalle della propria famiglia.

Ma come risparmiare sul mutuo? La risposta è principalmente indirizzata alla ricerca di una soluzione finanziaria maggiormente competitiva. E, su tal fronte, i numerosi preventivatori disponibili online, possono certamente rivelarsi uno strumento vincente, in grado di consentire al potenziale mutuatario di poter effettuare un confronto attendibile tra le offerte creditizie di decine di diversi istituti di credito.

Il sistema di confronto online dei mutui è infatti una piattaforma che permetterà, sulla base di pochi dati immessi nel simulatore, di poter individuare il mutuo più conveniente sul fronte del tasso annuo effettivo globale (o dell’indicatore sintetico di costo), evitando le sgradite sorprese dei costi nascosti, e risparmiando tempo e denaro (altrimenti impiegati nell’individuazione manuale dell’offerta migliore).

Per alimentare il preventivatore online nella ricerca del miglior mutuo è sufficiente indicare la propria posizione personale (dati anagrafici, posizione lavorativa), quella relativa all’immobile (principalmente, il costo di acquisto) e quella relativa alle pretese creditizie (importo del mutuo, tasso di interesse, durata del piano di ammortamento). Ulteriori opzioni possono essere valorizzate relativamente alla copertura assicurativa sulla capacità di rimborso del mutuatario, contro tutti quei rischi che possono condizionare negativamente il pagamento delle rate (es. infortunio, malattia, invalidità, inabilità, perdita del posto di lavoro).

In pochi secondi, il simultare di confronto tra i mutui sarà in grado di formulare la proposta migliore, permettendoci così un idoneo risparmio in quella che sarà, certamente, una delle principali operazioni creditizie della nostra vita.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.