Come richiedere un prestito chirografario

di Gianfilippo Verbani Commenta

Nel prestito chirografario l'unica garanzia ad essere richiesta è la firma del richiedente e non risulta necessaria neanche la presenza di un garante. Ecco la procedura per la sua richiesta.


 La richiesta di un prestito ad una banca o ad un istituto di credito è la soluzione migliore quando si ha bisogno di liquidità aggiuntiva per far fronte ad alcune spese impreviste o quando si desidera realizzare un piccolo progetto di vita. Esistono nel mondo bancario tante diverse tipologie di prestito, le quali richiedono procedure differenti per l’erogazione. 

I vantaggi del prestito d’onore per l’avvio di una attività imprenditoriale

Vi sono, però, anche prestiti più semplici da richiedere rispetto ad altri. Uno di questi è ad esempio il prestito chirografario, il finanziamento in cui viene richiesta solo un firma per la sua concessione. Nel prestito chirografario, infatti, l’unica garanzia ad essere richiesta è la firma del richiedente e non risulta necessaria neanche la presenza di un garante.

I requisiti necessari per richiedere un prestito d’onore

Una tale tipologia di prestito si adatta bene alle esigenze di chi ha necessità immediate di liquidità, senza la necessità di spiegarne il motivo attraverso la richiesta di un prestito personale o finalizzato, come artigiani, piccole e medie imprese e possessori di partite Iva.

La procedura per la richiesta di tale tipologia di prestito è dunque molto semplice e alla portata di tutti, perché basta la deposizione della sola firma del richiedente per ottenere l’erogazione desiderata.

Ad ogni modo, tuttavia, l’assenza di presentazione di garanzie non elimina la verifica di determinate caratteristiche da parte della banca o dell’istituto di credito che lo concede. Il richiedente deve infatti poter dimostrare di avere una certa solidità finanziaria e di aver tenuto sempre un comportamento corretto nei confronti di finanziamenti, prestiti e mutui erogati in precedenza.