Che cosa sono e come funzionano i bond o obbligazioni

di Gianfilippo Verbani Commenta

I bond o obbligazioni sono dei titoli di credito che possono essere interpretati come un prestito concesso dall'investitore all'emittente dei bond.


 Una delle possibilità che si hanno per investire la propria liquidità aggiuntiva e ricavarne un certo rendimento è anche quella di sottoscrivere delle obbligazioni.

Che cosa sono e come funzionano i bond o obbligazioni

I bond o obbligazioni sono dei titoli di credito che possono essere interpretati come un prestito concesso dall’ investitore all’ emittente dei bond. Tra coloro che emettono le obbligazioni vi sono governi, stati, organizzazioni internazionali e società private.

Ogni volta che un emittente emette un bond un emittente si impegna a:

  • Restituire all’investitore il capitale scritto sul titolo, che viene anche definito valore nominale, alla scadenza del prestito
  • Effettuare una serie di pagamenti periodici, che vengono chiamate anche cedole, calcolate in base ad un tasso di interesse prestabilito.

La differenza fondamentale tra una obbligazione o bond e una azione consiste nel fatto che alle obbligazioni sono associati rendimenti fissi e certi, mentre alle agli investimenti azionari sono di norma collegati rendimenti variabili e incerti. Quando un emittente emette una obbligazione infatti, l’emittente pubblico o privato si impegna in via ufficiale a restituirà il capitale all’investitore alla scadenza insieme agli interessi periodici stabiliti sul contratto.

Sono diversi i tipi di bond  o obbligazioni che vengono ad esempio emessi dallo stato italiano. Tra questi vi sono:

I Bot o buoni ordinari del Tesoro

Che cosa sono e come funzionano i BOT

I Cct o certificati di credito del Tesoro

Che cosa sono e come funzionano i CCT

I Btp o buoni del Tesoro poliennali.

Che cosa sono e come funzionano i Btp