Come funziona l’estinzione anticipata di un prestito auto

di Gianfilippo Verbani Commenta

L'estinzione anticipata di un prestito auto è una opportunità che può essere presa in considerazione quando ci si rende conto che le condizioni di concessione del proprio finanziamento sono diventate penalizzanti.


 Anche per i prestiti auto, ovvero i finanziamenti finalizzati all’acquisto di un veicolo nuovo od usato, è sempre possibile avvalersi della possibilità dell’estinzione anticipata. La normativa vigente infatti stabilisce che anche per questa tipologia di prestiti molto diffusa sia possibile richiedere alla banca o all’istituto di credito che l’ha concesso, l’estinzione anticipata del finanziamento rispetto alla data di termine concordata sul contratto. 

Gli elementi principali del contratto di un prestito auto

L’estinzione anticipata di un prestito auto è una opportunità che può essere presa in considerazione ad esempio quando ci si rende conto che le condizioni di concessione del proprio finanziamento sono diventate penalizzanti rispetto ad altre che si potrebbero ottenere sottoscrivendone uno nuovo.

Cosa succede quindi se il cliente che ha acquistato l’auto decide di avvalersi di questa opzione?

Il mancato pagamento di una rata di un prestito auto

Come funziona l’estinzione anticipata di un prestito auto

Il cliente che decide di estinguere in maniera anticipata il proprio finanziamento auto sarà tenuto in primo luogo al rimborso dell’intero capitale residuo ancora dovuto, maggiorato in genere di una penale, applicata dall’istituto per contratto, tuttavia solo ove prevista.

La penale da pagare in caso di estinzione anticipata non può però in alcun modo superare per legge l’1 per cento dell’ammontare del  prestito finanziato.

A volte può però capitare che il contratto non specifichi l’importo del capitale residuo dopo il rimborso di ciascuna rata. In questo caso si deve intendere come capitale residuo la somma degli importi di tutte le rate non ancora scadute alla data del rimborso anticipato.